Staff Gran Bretagna

Maestri e Istruttori operanti sul territorio inglese.

shihan robert sidoli, headshot

Shihan Robert Sidoli

8 DAN Karate Shotokan

Nato il 13 gennaio 1956 da padre italiano e madre britannica, Robert Sidoli inizia il suo percorso nelle arti marziali in giovane età, dopo un’infanzia segnata da frequenti spostamenti. Trasferitosi in Canada all’età di 11 anni, si dedica al Karate Shotokan, formandosi sotto maestri giapponesi di altissimo livello, tra cui Narumi Hidetada, Yamashiro Hiroo e figure storiche legate alla tradizione JKA e Gima-Ha.

Come agonista di Kata, vince i Western States Karate Championships (USA) nel 1973 e ottiene numerosi piazzamenti in Canada e negli Stati Uniti, concludendo la carriera competitiva ai British Columbia Games e con un secondo posto ai Campionati JKA dei Paesi Bassi negli anni ’90.

Nel corso di oltre 50 anni di pratica, Shihan Sidoli ha conseguito gradi, titoli e riconoscimenti in numerose organizzazioni internazionali tra cui JKA, JSKA, KWF, WJKA e Gima-Ha, ricevendo il grado di Hachidan (8° Dan) da diverse federazioni in Giappone ed Europa. È stato insignito dei titoli di Kokusai Shihan e Saikō Shihan (Supremo Maestro).

È cofondatore della World JKA Karate Alliance, ha ricoperto ruoli ufficiali come giudice, istruttore ed esaminatore di massimo livello, e continua a essere rappresentante del Gima-Ha Shotokan-Ryū nel Regno Unito.

Parallelamente al Karatedō, pratica Muso Jikiden Eishin-ryū Iaidō, in cui detiene il grado di Sandan.

Nonostante problemi di salute, Shihan Sidoli continua a praticare e insegnare, credendo nel Budō come percorso di crescita spirituale, nello studio a vita e in un approccio aperto e rispettoso alle arti marziali tradizionali.

SHI-DO-KAN

Shihan

Sensei Alberto Scarpellini

4 DAN Karate Shotokan

Nato nel 1979 in provincia di Bergamo, dopo un passato nell’atletica leggera agonistica, si avvicina al karate nel 2001 presso il dojo del M° Cividini, dove già praticavano il padre Domenico e lo zio Clemente. Per alcuni anni affianca le due discipline, fino al 2004, quando lascia definitivamente l’atletica per dedicarsi completamente al karate.

Nel 2005 consegue il grado di 1° Dan e affronta il suo primo viaggio in Giappone, esperienza che segna profondamente il suo percorso umano e marziale. Dopo il secondo viaggio in Giappone nel 2010, un lungo periodo di problemi di salute lo allontana temporaneamente dalla pratica, avvicinandolo allo studio del Raja Yoga, della meditazione e della dimensione interiore delle arti marziali.

Rientra stabilmente sul tatami nel 2012 e nel 2013 fonda, insieme al padre, allo zio e ad alcuni allievi senior, l’Associazione Neko-Bu-Kai. Nel corso degli anni ottiene i gradi di 2° Dan, 3° Dan (Maestro) e 4° Dan (2022), con il riconoscimento ufficiale dei titoli da parte della FSKA del M° Kevin Funakoshi.

Dal 2016 vive tra Italia e Regno Unito, dove si allena al Tokushinkai Club con il M° Christopher Gillies ed è membro della SKKIF (SKIF Inglese), potendo allenarsi con Kancho Nobuaki Kanazawa e gli istruttori dell’Honbu Dojo SKIF. È membro accreditato della British Martial Arts & Boxing Association (BMABA).

Insegna karate, kobujutsu e taisō a Oxford come Lead Instructor della Neko-Bu-Kai UK e tiene seminari per la Neko-Bu-Kai Italia.
Parallelamente allo studio del karate, pratica kobudō, t’ai chi, qi gong e meditazione, integrando preparazione fisica, tecnica e consapevolezza interiore.

NEKO-BU-KAI UK

Sensei