古 武 道

Kobudo

L’antica via delle armi contadine giapponesi.

Kobuo

Il Kobudo di Okinawa è stato inventato dal maestro giapponese shihan Toshio Tamano – uno dei più grandi esperti del mondo in questa disciplina di combattimento. Il Maestro Tamano ha studiato l’arte del Kobudo con i maestri di Okinawa Shimpo Matayoshi e Eisuke Akamine. Questo tipo di disciplina militare offre a tutti, sia ai principianti che ai professionisti, le basi per lo studio sistematico dell’arte del Kobudo, garantendo la conservazione di una sicurezza completa.

Il Kobudo insegna l’uso delle armi tradizionali di Okinawa, in particolare i cinque soggetti principali: bo, tonfa, sai, kama e nunchaku. E anche con altri, meno usati, ma piuttosto conosciuti: eku (remo), tekko (tirapugni), timbay (scudo), nunti (simile a sai, ma con uno dei denti curvi nella direzione opposta), nuntibo (polo appuntito con nunci alla fine), naginata (alabarda), rochin (lancia corta), surechin (catena con pesi) e sansetsukon (bastone a tre sezioni).

Per tradizione, il Kobudo di Okinawa è praticato dai karateka, poiché le tecniche di utilizzo delle armi si basano sul Karate. L’allenamento è limitato a forme classiche di esercizi (koryu kata) utilizzando diversi tipi di armi. Le tecniche di combattimento sono insegnate qui raramente.
Per diffondere l’arte del Kobudo più liberamente, Maestro Tamano, affinando le sue abilità ad Okunawa, su consiglio del suo insegnante Karate Kancho Seikichi Toguchi (uno dei più grandi esperti di arti marziali di Okinawa), creò il metodo Shorey Kai – una scuola di rispetto e cortesia.

Il programma Kobudo su Shorey-Kai include lo studio delle tecniche di base (Kihon), il kata didattico classico e la pratica del kumite regolamentato, come il bunky e il kiso. Le tecniche studiate sono utilizzate nelle battaglie di Shiay (combattimento libero con protezione). Per ogni tipo di arma, vengono studiati i kata di base e classici e le tecniche di combattimento di base.