Mission

L’Organizzazione EUNKA è orientata a divulgare la pratica tradizionale delle arti marziali classiche.

La nostra mission

L’Organizzazione EUNKA e’ orientata a divulgare la pratica tradizionale delle arti marziali classiche. Secondo l’antica tradizione Queste discipline sono nate per soddisfare parallelamente due importanti esigenze: la difesa e la salute.

Il concetto di DIFESA PERSONALE non è’ da intendersi solo da Un punto di vista fisico (come può essere negli sport da combattimento o di autodifesa) ma anche psichico e spirituale. Praticando le arti marziali si interiorizza la pace, la tranquillità, la non violenza e questo risultato si raggiunge con un preciso e faticoso lavoro di addestramento all’autocontrollo.

L’altra finalità associata alla pratica delle arti marziali e’ sicuramente la cura della propria SALUTE, anch’essa concepita su differenti livelli: fisica, mentale e spirituale.
Secondo l’antica tradizione infatti, le arti marziali classiche differiscono da qualsiasi altro sport ( inclusi quelli da combattimento) per quattro principali finalità.
La MARZIALITA’, LA SALUTE, L’ARTE e la SPIRITUALITÀ.
La pratica quindi è finalizzata all’apprendimento dell’arte della guerra, al benessere fisico, all’eleganza artistica e all’elevazione spirituale. Questi sono gli elementi che contraddistinguono un’arte marziale classica da qualsiasi altro sport da combattimento o gioco.
Oltre a ciò, le arti marziali rientrano a far parte del primo dei quattro pilastri della medicina tradizionale orientale, cioè il “corretto movimento del corpo”.
Questo “movimento” viene banalmente definito dagli occidentali con il termine di ginnastica, ma in realtà si tratta di un raffinato lavoro sull’energia interna. Postura, respirazione, coordinazione, PROPIOCEZIONE e atteggiamento mentale, sono solo alcuni degli ingredienti base di queste misteriose discipline.
L’organizzazione EUNKA si fonda sull’importante obiettivo di divulgare questa tradizione del benessere psicofisico, unica vera essenza delle arti marziali classiche.
Grazie alla vincente sinergia tra le competenze pratiche del Maestro Shihan Renzo Scalmati e teoriche del Padre Marista Sante Inselvini, l’organizzazione EUNKA ha potuto collaudare un metodo di insegnamento delle discipline orientali molto efficiente e operativo in diverse aree del mondo.
Maestri, istruttori e allenatori, attivi in Italia e all’estero, perseguono tale modello sul piano pratico e teorico coadiuvati dai Maestri Renzo Scalmati e Padre Sante Inselvini